Ci siamo, caldo. Voglia di mare! Ecco allora qualche consiglio su come prepararsi all’estate secondo l’Ayurveda.
Questa stagione di sole e caldo è sinonimo di ferie, riposo dalle fatiche dell’inverno, giorni al sole e al mare senza stress, in montagna in mezzo al verde, ma è anche un’occasione per rigenerare il nostro organismo e la nostra pelle.
Noi tutti abbiamo bisogno di cure e attenzioni particolari durante l’estate, il caldo che ci opprime causa molta sudorazione, i liquidi devono essere reintegrati non solo con le bevande ma anche con frutta e verdura fresca che contiene vitamine, antiossidanti naturali e sali minerali, abiti leggeri e calzature comode che ci permettano di tenere fresche e sane le nostre giornate.
In estate godiamo del caldo dei raggi solari che ci abbelliscono con l’abbronzatura, del mare che ci dona i suoi benefici, l’aria di montagna e le lunghe camminate che ci rimettono in contatto con la natura.
Come preparare la nostra pelle al caldo estivo?
Spesso la nostra pelle che ha vissuto sotto abiti pesanti fino a poco tempo fa poco a contatto con l ’esposizione agli agenti atmosferici non è pronta, soprattutto se poi è molto chiara, delicata o sensibile. Dobbiamo quindi ricorrere ad alcuni accorgimenti prima di donarci interamente al sole: dobbiamo sollecitare la produzione di melanina, protezione naturale che il nostro organismo attiva per ripararsi dai raggi ultravioletti, dobbiamo idratare a fondo la pelle pulirla e riequilibrarla.
I trattamenti e la preparazione sono d’obbligo per mantenerla idratata e nutrita, morbida , pulita e trattata aiutandola a non creare fastidiosi inestetismi. Ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e necessita di trattamenti personalizzati per viso e corpo prima e durante l’esposizione al sole.
Preparare il nostro corpo all’estate
La pelle del corpo è meno esposta durante i mesi freddi ma non per questo non soggetta e inaridimento e disidratazione, le depilazioni, le docce frequenti il non uso di prodotti specifici causano spesso inestetismi e inspessimenti che ostacolano la penetrazione di attivi e di fattori rendono l’abbronzatura meno omogenea e luminosa.
Da Estetica Ayurveda prepariamo la pelle del corpo al sole con trattamenti di scrub e peeling per esfoliare e levigare , questa azione è molto importante perché vengono rimosse le cellule morte, purificata la pelle in profondità, liberati i pori così che in questo modo l’epidermide risulti più luminosa, maggiormente ricettiva a creme protettive e idratanti e soprattutto l’abbronzatura duri di più.
Massaggi nutrienti e detossinanti aiutano a ristabilire un equilibrio e un trofismo cutaneo ottimale a rendere la grana cutanea più omogenea , rendendola più reattiva e pronta , meno incline a inestetiche macchie o secchezze cutanee.
Consigli sui trattamenti viso per prepararsi all’estate
Il sole e la salsedine tendono a seccare la pelle già esposta del viso, l’umidità e il sudore ne alterano il film idrolipidico, l’elevata irradiazione e l’abbronzatura stessa inspessiscono l’epidermide rendendo la pelle spenta e dismogenea ogni azione è quindi atta a ristabilire l’equilibrio e l’idratazione oltre che a minimizzare le discromie e l’invecchiamento, a prevenire i danni derivati da cattive esposizioni e da eccessive disidratazione.
Da Estetica Ayurveda abbiamo trattamenti specifici viso per ogni tipo di pelle a seconda delle proprie esigenze avrà diverse formulazioni, nasce così l’esigenza di specifici e particolari trattamenti da valutare dopo un’accurata analisi.
Le pelli sottili soffrono molto di più lo stress del calore e della secchezza essendo spesso sensibili e fragili, così come le pelli spesse e tendenti alle discromie avranno bisogno di peeling e protezioni specifiche. Non ultimo la protezione e la preparazione della pelle allevia la formazione di rughe e del foto invecchiamento.
Quindi, peeling agli acidi e scrub vengono eseguiti con rispetto della fisiologia cutanea, maschere e creme ripristinanti il giusto ph cutaneo, sieri e booster intensivi per proteggere e preservare la giusta idratazione.
Un capitolo a parte spetta ai filtri solari, indispensabili per proteggere dai raggi dannosi, creme solari specifiche abbinate a fluidi leggeri da usare giornalmente, e prodotti invece più performanti per l’esposizione prolungata, al mare, e anche soprattutto in montagna , quando l’aria più fresca riesce a far dimenticare l’altitudine a scapito dell’elevata insolazione.
Per una consulenza o prenotazione non esitare a contattarmi e continua a seguirci sulla nostra pagina di Facebook