Il Rituale di Benessere.
I rituali da Estetica Ayurveda rivestono un ruolo molto importante e oltre ad essere un trattamento rilassante e aromatico ha indicazioni molto più sottili e specifiche.
Da Estetica Ayurveda prendersi cura con trattamenti ayurvedici è un insieme di benessere e bellezza.
Le varie costituzioni ayurvediche beneficiano di questi rituali a seconda del Dosha di appartenenza e allo squilibrio in corso.
Il rituale Udvartana
Detta anche terapia dell’unzione consiste nell’applicazione su tutto il corpo di una maschera umida a base di erbe e polveri ad azione esfoliante e purificante.
Il rituale è composto, dopo la maschera, anche di un massaggio con oli ayurvedici Veda Elements che finalizzano il trattamento portando il benessere a tutto l’organismo.
I benefici solo molteplici.
Agendo come uno scrub rimuove lo strato epidermico superficiale di pelle morta promuovendo la luminosità della carnagione, riossigena attraverso lo strofinamento delle polveri, regalando una pelle morbida e vellutata, riducendo la disidratazione e aumentando il nutrimento della pelle, dona morbidezza e luminosità.
E’ preparatorio per l’esposizione al sole o per avere un effetto di rigenerazione.
Adatto al Dosha Vata ,Pitta e Kapha
Questo rituale di benessere si può ripetere a cadenza mensile o settimanale per risultati più veloci e significativi. Questo particolare trattamento ha un effetto detossinante generale perché stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso alleviando il ristagno, aiuta inoltre a rimuovere tossine.
Le erbe selezionate per il rituale Udvartana secondo la tradizione sono un insieme di polveri erbali di base e altre da aggiungere a seconda degli effetti che vogliamo avere.
Le erbe vengono miscelate insieme ad un decotto dalle proprietà depurative ad oli ayurvedici Veda Elements e oli aromatici.
Le manovre del massaggio sono sempre energiche e riscaldanti per lo scrub, lente e profonde con olio caldo per il massaggio Abyangam.
Rituale Udgarshana
È un rituale di benessere che prevede uno scrub a secco, con apposite miscele di erbe polverizzate unite a farine particolari come quella di ceci o Besan.
E’ un trattamento che consiste in un massaggio frizionato su tutto il corpo che mentre riscalda stimola la circolazione e aiuta la penetrazione dei principi attivi delle polveri.
L’ideale è eseguire prima il massaggio con olio caldo ayurvedico erbalizzato adatto alla costituzione, dopodiché viene effettuato lo scrub con le erbe e polveri, poi seguito da un bagno di vapore o una doccia calda prolungata che completerà questo particolare rituale di benessere.
Per aumentare la capacità riducente, detossinante e riscaldante è buona norma far sostare la persona con l’impacco caldo per almeno 20 minuti prima di rimuoverlo. Il massaggio con olio caldo adatto al dosha sarà sempre lento e profondo, seguendo il sistema circolatorio e linfatico.
I benefici di questo rituale sono molteplici:
- Ha effetto purificante e lascia la pelle morbida e setosa.
- Durante lo scrub la pelle viene liberata da sporco e impurità.
- Ha azione diretta sugli accumuli adiposi, la ritenzione idrica e aiuta a combattere la cellulite.
- La sua azione induce leggerezza e benessere.
Il dosha elettivo per un rituale Udgarshana è il Kapha .
Questo dosha è soggetto a accumuli adiposi, ristagni idrici e cellulite, ma anche le altre costituzioni possono beneficiare di questo particolare tipo di trattamento.
Il dosha Vata troverà calore e detossinazione.
Il Pitta leggerezza e drenaggio.
Una cadenza mensile donerà benessere e bellezza, settimanale sarà opportuna per un effetto riducente e modellante.
Da estetica Ayurveda il rituale di benessere completo ha un nome magico: Rituale Indiano.
In questo ricco e completo trattamento vengono trattati sia il corpo che il viso.
Le erbe e le polveri ayurvediche dosate con cura addizionate ad olio caldo svolgono, un’azione di scrub profondo e detossinazione.
Le erbe vengono poi lasciate in impacco sul corpo con un avvolgimento che provoca una leggera essudazione .
Il corpo al caldo trae tutti i benefici dalle erbe e dagli oli.
Durante la posa viene trattato il viso, con una speciale miscela di polveri per levigare e detossinare il viso, un massaggio con olio viso caldo e una maschera all’argilla ayurvedica completa il trattamento viso.
Dopo una doccia calda e salutare iò corpo è pronto per ricevere il massaggio con olio caldo adatto alla costituzione, quindi Vata ,Pitta Kapha possono avere il massimo risultato da questo rituale.
Le manovre del massaggio lente e profonde sono avvolgenti e portano ad un benessere a corpo mente e spirito.